Pubblicato il: 02/05/2018
Impianto energia nucleare

La chiusura degli impianti nucleari in molti paesi dell’Unione Europea ha creato nuove potenziali attività industriali e la necessità di personale qualificato, il Joint Research Centre della Commissione Europea propone un percorso formativo di 5 giorni, in collaborazione con IAEA, International Atomic Energy Agency e con l’Università degli Studi di Milano.

La Summer School si tiene a Ispra dal 9 al 13 luglio ed è rivolta in particolare a laureati che stanno proseguendo il percorso di studi universitari nell’area di ingegneria, scienze e tecnologie e e vogliono avvicinarsi a un settore fortemente attraversato da grandi sfide tecnologiche.

Per partecipare basta inviare la propria candidatura compilando il modulo apposito e inviandolo a daniela.santopolo@ec.europa.eu completo di badge universitario.

I 40 candidati selezionati potranno partecipare alla Summer School senza dover pagare né la quota di iscrizione né i costi di soggiorno e trasporto interno, per tutta la durata del corso.

Il percorso formativo offre una panoramica degli aspetti principali dello smantellamento degli impianti nucleari e la gestione delle scorie attraverso esercitazioni in classe, visite agli impianti del JRC di Ispra e studio di casi specifici.

Il percorso si chiude con l’incontro con rappresentanti di alcune società europee che operano nel settore.