Pubblicato il: 07/03/2019
Parole chiave per la governance - Immagine tratta da www.santannapisa.it

Un nuovo modello di governance del settore sanità e delle aziende ospedaliere è il tema al centro dell’incontro del 12 marzo, presso la Sala Napoleonica di via S. Antonio 12. Ore 16.30.

Promosso dal dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi, l’incontro prenderà le mosse dal libro “Una nuova governance per la sanità”, a cura di Remo Arduini, docente di Economia sanitaria in Statale (FrancoAngeli Editore), sintesi di un lavoro interdisciplinare condotto in questi anni da esponenti delle Università e da esperti del settore.

La proposta del modello di governance esposto nel libro prende spunto dall'introduzione, anche in Italia, di una nuova forma giuridica, le società per azioni benefit, previste dalla Legge di Stabilità del 2016.

Le società per azioni benefit sono comuni società di persone o di capitali che, oltre agli utili, mettono al centro della propria mission una finalità di beneficio comune, operando in modo “responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse”, come riporta l’articolo 1 della legge istitutiva.

Intervengono all’incontro, insieme al professor Arduini, Carlo Fiorio, direttore del dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi, Elio Borgonovi, docente di Economia e Management della Pubblica Amministrazione all’Università Bocconi, e Loredana Luzzi, direttore generale dell’Università di Milano-Bicocca.

Hanno inoltre assicurato la loro presenza, l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, Carlo Borsani, già assessore alla Sanità della Lombardia, Carlo Borghetti, consigliere regionale e membro della commissione Sanità del Consiglio regionale.

Modera l’incontro Luca Solari, docente di Organizzazione aziendale presso il dipartimento di Scienze Sociali e Politiche.