Pubblicato il: 22/02/2018
Urna con schede elettorali

Urna con schede elettorali - Vettoriale tratto dal sito Pixabay

S'intitola "Vademecum per il voto. Le nuove regole elettorali per il 4 marzo 2018" il seminario che si terrà il 28 febbraio, presso la Sala Lauree di via Conservatorio. Ore 10.30.

Promosso dal dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici dell'Università Statale di Milano, il seminario offre  un'analisi della nuova legge elettorale e dei possibili scenari che si apriranno all'indomani del 4 marzo.

Approvata dal Parlamento italiano il 26 novembre 2017, la nuova formula elettorale – prevalentemente proporzionale – favorisce sì la formazione di coalizioni pre-elettorali, ma allarga anche le possibilità di un governo di coalizione, con ricadute importanti sia in ambito giuridico-costituzionale che storico-politico.

Destinato agli studenti e al pubblico più ampio di cittadini e professionisti, il seminario vedrà la partecipazione di Giorgio Galli, già docente di Storia delle dottrine politiche in Statale, Silvia Sassi, docente di Diritto pubblico al dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, e Daniele V. Comero, politologo e vice-presidente dell'Istituto lombardo per gli Studi filosofici e giuridici.

Introduce e coordina Francesca Sgrò, docente di Diritto pubblico al dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici.