Pubblicato il: 08/11/2016

Raccogliendo l'eredità dell'omonima Associazione Temporanea di Scopo (ATS), 12 soci - tra cui l'Università Statale di Milano - danno vita all'Associazione Cluster di Alta Tecnologia Agrofood Lombardia (CAT.AL), che rappresenterà in modo sempre più importante l'eccellenza lombarda nel settore dell'agroalimentare.

L'Associazione riunisce tre Atenei milanesi - Università Statale, Politecnico e Cattolica - insieme a Fondazione Parco Tecnologico Padano e Fondazione Politecnico di Milano, Tecnoalimenti SCpA, Whirlpool, Molino Filippini Srl, Conast Soc. Coop., C&M Bioscience Srl, Sacco Srl, IBS Consulting Srl e Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Grazie all'ampia base sociale, che comprende oltre 70 enti tra cui 33 piccole e medie imprese, 19 enti di ricerca e 6 università nella sua totalità rappresentativa di un variegato ecosistema dalle forti potenzialità, CAT.AL rappresenterà in modo sempre più importante l'eccellenza lombarda nel settore agrofood sia a livello nazionale che internazionale.

L'Associazione, inoltre, coerentemente con le prospettive di sviluppo più interessanti a livello mondiale, si pone l'ambizioso obiettivo di dare una risposta alle nuove frontiere dell'innovazione tecnologica, con un forte focus sulle tematiche dell'Industria 4.0 e dell'agritech, senza trascurare il proprio apporto allo sviluppo delle tematiche di Specializzazione Intelligente Regionale.

Il Cluster di Alta Tecnologia Agrofood Lombardia si posiziona così sempre più quale soggetto promotore di una mission di indirizzo, promozione e crescita del sistema agroalimentare lombardo.

Per maggiori dettagli sul Cluster, consultare il sito di CAT.AL.