Pubblicato il: 17/10/2018
Il logo del Forum Nuovo Artico Vecchio Mediterraneo

Il 19 ottobre (ore 11), la Sala Gonfalone di Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi 22) ospita la conferenza stampa di "Nuovo Artico, Vecchio Mediterraneo. Insieme in un insolito destino", secondo Forum internazionale che si terrà a Genova il 13 e 14 novembre.

Promosso dal Milan Center for Food Law and Policy, guidato da Livia Pomodoro, Cattedra UNESCO in Food: access and law all'Università Statale di Milano, il Forum mette per la prima volta a confronto e in relazione due mariArtico e il Mediterraneo - distanti e opposti per geografia, ecosistemi, cultura, ma strettamente interconnessi, perché entrambi travolti oggi dalle conseguenze del cambiamento climatico.

L'Italia, con le sue università e le sue imprese, è impegnata, sia nel Mediterraneo che nell'Artico, nel contrasto alle emergenze e nell'esplorazione di nuove opportunità di sviluppo offerte dal cambiamento climatico, giocando allo stesso tempo sia il ruolo di crocevia cruciale per il Sud del mondo, sia di partner storico del contesto artico, che con le sue ricerche e investimenti è tra i Paesi più impegnati a difendere i diritti, la cooperazione e l'equo sviluppo.

Moderata da Alessandro Cecchi Paone, giornalista, conduttore televisivo e docente universitario, la conferenza stampa vedrà la partecipazione di Livia Pomodoro, presidente del Milan Center for Food Law and Policy, Maria Pia Abbracchio, prorettore vicario dell'Università Statale di Milano, Cristina Messa, rettore dell'Università di Milano Bicocca, Alessandro Fermi, presidente del Consiglio Regionale Lombardo, Curzio Trezzani, presidente della Commissione Cultura del Consiglio Regionale, Marco Granelli, assessore Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, Mark C. Serreze, direttore del National Snow and Data Center dell'Università del Colorado, Antonio Navarra, Presidente del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), Alan Christian Rizzi, Sottosegretario con delega ai rapporti con le delegazioni internazionali di Regione Lombardia, e Paolo Glisenti, Commissario italiano Expo Dubai 2020.

Nel pomeriggio del 19 ottobre (ore 17), presso la Sala Buzzati di Fondazione Corriere della Sera (via Eugenio Balzan 3), l'inviato speciale del TG Leonardo, Maurizio Menicucci, presenta il dialogo tra Mark C. Serreze, glaciologo e geografo, alla guida del National Snow and Data Center, la massima autorità internazionale in tema di scioglimento dei ghiacci e di correlazioni climatiche, e Antonio Navarra, presidente del CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e studioso di simulazioni del clima con i modelli numerici di circolazione generale. Per partecipare, è obbligatorio registrarsi online.