Pubblicato il: 11/04/2019
Il logo per la candidatura Milano-Cortina

La candidatura Milano-Cortina per le Olimpiadi invernali 2026 sarà presentata anche all'Università Statale di Milano il 15 aprile, presso la Sala Crociera Alta di Studi umanistici di via Festa del Perdono 7. Ore 9.30.

Per la candidatura ai Giochi del 2026 - su cui i comuni di Milano e Cortina, la Regione Veneto e la Regione Lombardia scommettono con una proposta condivisa e articolata su più "campi di gara" per le diverse discipline tra le due regioni e la località di Anterselva, in Alto Adige - è stato predisposto un apposito dossier di candidatura che sarà al centro dell'incontro del 15 aprile in Ateneo.

Oltre a dettagliare gli aspetti economici e infrastrutturali della proposta italiana, il dossier di candidatura mette al centro le prescrizioni dell'Agenda 2020 del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) per la realizzazione di Giochi olimpici improntati alla sostenibilità. L'altra città candidata per il 2026 è Stoccolma e l'annuncio della scelta della sede delle Olimpiadi 2026 è prevista per il 24 giugno a Losanna.

Partecipano all'incontro Antonio La Torre, presidente del Comitato Sportivo dell'Università Statale e direttore tecnico della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), Roberta Guainieri, assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano, Antonio Rossi, sottosegretario con delega Grandi Eventi sportivi di Regione Lombardia, e Fabio Esposito, presidente del Comitato di Direzione della Scuola di Scienze Motorie dell'Università Statale. Le conclusioni sono affidate al rettore Elio Franzini.