Pubblicato il: 14/04/2017

Professore di Storia contemporanea all'École Normale Supérieure di Parigi, Olivier Wieviorka è all'Università Statale di Milano il 20 aprile per una lectio magistralis in ricordo del grande storico Federico Chabod, docente di Storia medievale e Storia moderna all'Università degli Studi di Milano dal 1938 al 1946.

Al centro della lectio di Olivier Wieviorka c'è la Resistenza, letta in chiave transnazionale e con un approccio globale, che fa emergere con forza l'aspetto legato alla formazione di un'identità storico-politica europea nata intorno alla lotta per libertà.

La lectio è introdotta dagli interventi del Rettore dell'Università Statale, Gianluca Vago, del Direttore del dipartimento di Studi storici, Antonino De Francesco, dell'Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, e del Presidente della Fondazione Corriere della Sera, Piergaetano Marchetti.

Scarica la locandina con il programma dettagliato dell'evento

Olivier Wieviorka, lectio magistralis in ricordo di Federico Chabod
20 aprile, ore 17.30, Aula 211, via Festa del Perdono 7