Pubblicato il: 03/05/2016

Si apre il 21 maggio alle ore 10, nell'Aula Magna, con i saluti di benvenuto del rettore Gianluca Vago e dalle "testimonianze" dei nostri studenti "illuminati", intervistati da Gaia Gamberale di Radio Statale, l'edizione 2016 dell'Open Day.

Per la tradizionale giornata di presentazione della nostra offerta formativa, che mette in contatto docenti e studenti universitari con le aspiranti matricole dei nostri corsi di laurea e laurea magistrale, tornano i numerosi stand che animano ogni anno i cortili di via Festa del Perdono.
Presso gli stand, si potrà parlare con docenti e studenti iscritti dei nostri corsi - 130 in italiano e 12 in inglese, ritirare i materiali informativi su programmi di studio e costi di iscrizione - con una prima rata che scende da 693 euro a 500 euro per tuttiopportunità di soggiorni all'estero con il Programma Erasmus +, borse di studio - 500 quelle d'Ateneo di 1.800 euro ciascuna, integrabili con altre 160 borse destinate agli studenti migliori - e i servizi offerti agli studenti, come tutoraggio e supporto durante il percorso di studio, corsi di potenziamento in inglese e informatica e corsi di italiano del Servizio linguistico d'Ateneo per matricole e studenti stranieri, cresciuti del 7% rispetto allo scorso anno accademico.

Confermati tutti gli incentivi al merito - anche il primo anno gratis per le lodi alla maturità - e le borse di studio per gli studenti internazionali. Si allarga a nuove aree disciplinari la sperimentazione di  forme di alternanza università-lavoro, che con il Progetto Ulisse ha riscosso un ottimo successo fra i nostri studenti di Informatica.

Un ricco programma di incontri che ha inizio alle ore 11.45 prevede, oltre alla presentazione delle singole aree di studio, laboratori, seminari e attività che permettono ai futuri studenti, e ai loro genitori e insegnanti, di avere un’idea quanto più possibile precisa dell’impegno previsto dai vari percorsi di studio e delle opportunità che si aprono a chi decide di intraprendere quelli più vicini alle proprie inclinazioni.

A disposizione dei partecipanti ci saranno postazioni per effettuare simulazioni dei test di ammissione ai corsi a numero programmato e per la verifica delle competenze di base richiesta per l’accesso ad alcuni corsi di laurea.

Evento nell'evento, l'apertura della giornata in Aula Magna, dove ai saluti del rettore Gianluca Vago, segue l'intervista di Gaia Gamberale di Radio Statale a otto nostri studenti "illuminati" - Elia Cammarata, Veronica Cereda, Giulia Mentasti, Giovanni Pastorino, Frederico Pereira, Silvia Pizzimenti, Mattia Tarelli ed Enrico Voltan - che ci racconteranno la propria esperienza di studi e formazione in Statale con uno sguardo al futuro.

Come partecipare
L'Open Day è aperto a tutti ed è completamente gratuito, ma è fortemente consigliata l'iscrizione agli incontri.
Per iscriversi bisogna registrarsi ai Servizi online del portale www.cosp.unimi.it e poi accedere al Servizio Eventi.

Open Day 2016
Sabato 21 maggio, ore 9.30-17, via Festa del Perdono 7