Pubblicato il: 03/07/2017

Il 4 e il 5 luglio, torna la presentazione dei corsi di studio e dei laboratori - offerti dall'Università Statale di Milano per l'anno accademico 2017-2018 - destinata agli ospiti delle strutture penitenziarie di Opera (4 luglio) e Bollate (5 luglio).

Entrambe le giornate vedranno ricercatori, docenti e studenti illustrare i contenuti della convenzione tra Università Statale e PRAP - Provveditorato dell'Amministrazione Penitenziaria per la Lombardia (esenzione fiscale, didattica in carcere, tutoraggio, iniziative culturali comuni), mentre il Cosp - Centro per l'orientamento allo studio e alle professioni - presenterà l'intera offerta formativa e i corsi accessibili ai detenuti.

Durante gli incontri, particolare attenzione sarà riservata ai laboratori - giuridico, filosofico, teatrale e di scrittura e narrazione - rivolti, come nello scorso anno accademico, sia ai nostri studenti sia ai detenuti delle strutture penitenziarie, indipendentemente dall'iscrizione a un corso di studi offerto dall'Università.

I laboratori, per un totale di sette, saranno distribuiti tra il primo e il secondo semestre e spazieranno dal tema della funzione del diritto e della pena alla libertà, giustizia e responsabilità, fino alla scrittura teatrale nel solco della tradizione shakespeariana.

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Filosofia