Pubblicato il: 25/03/2019
La scrittrice Alba de Céspedes - Foto tratta dal sito www.fondazionemondadori.it

Si intitola “Dalla parte di lei. Mondadori e le sue autrici” il convegno in programma nel pomeriggio del 2 aprile all’Università Statale di Milano, in occasione dell’anniversario della pubblicazione del romanzo di Alba de Céspedes, “Dalla parte di lei”. Dalle ore 15, Aula Crociera Alta di Giurisprudenza, via Festa del Perdono 7. A seguire (dalle ore 18) è prevista una tavola rotonda con la presentazione dell’annuario “Tirature ’19. Tuttestorie di donne” e l’inaugurazione della XVII edizione del master in Editoria dell’Università Statale.

Il convegno - che celebra la figura della scrittrice Alba de Céspedes e il suo romanzo a 70 anni dalla pubblicazione nella collana “La medusa degli italiani” di Arnoldo Mondadori, una storia di donne nella Roma degli anni della Seconda Guerra Mondiale - si propone di indagare più in generale il rapporto tra l’editore Mondadori e le sue autrici e in particolare le scrittrici Sibilla Aleramo, la stessa Céspedes, Giana Anguissola e Ada Negri. Realizzato in collaborazione con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, l’incontro sarà moderato da Giovanna Rosa, professoressa di Letteratura Italiana Contemporanea presso il dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici dell’Università Statale.

La foto di copertina dell'annuario  “Tirature ’19. Tuttestorie di donne”

La foto di copertina dell'annuario “Tirature ’19. Tuttestorie di donne”

La tavola rotonda della seconda parte della giornata, invece, sarà l’occasione per presentare “Tirature ’19. Tuttestorie di donne”, l’annuario curato da Vittorio Spinazzola con una sezione monografica dedicata alle donne, protagoniste, reali e di carta, dei profondi cambiamenti che stanno trasformando i rapporti fra i sessi. L’annuario in versione digitale sarà scaricabile gratuitamente sul sito di Fondazione Mondadori dal 3 aprile. L’incontro sarà moderato da Mauro Novelli, docente di Letteratura italiana contemporanea presso il dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni. Nell’occasione, sarà inaugurato il master in Editoria dell’Università Statale, promosso in collaborazione con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e AIE - Associazione Italiana Editori.

• Giovanna Rosa
    Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici