Pubblicato il: 14/02/2019
For24

For24 - Formazione per gli insegnanti

Dal 18 febbraio (ore 12), sono aperte le iscrizioni a For24, il percorso formativo offerto dall'Università Statale di Milano, che si terrà tra marzo e luglio 2019 e che permette di acquisire i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, validi per l'accesso al concorso nazionale degli insegnanti.

Articolato, in particolare, in quattro ambiti disciplinari - Pedagogia, Pedagogia speciale e didattica dell'inclusione, Psicologia, Antropologia e Metodologie e tecnologie didattiche - il percorso For24 è destinato a:

• gli iscritti all’Università degli Studi di Milano per l’anno accademico 2018-2019 all'ultimo anno di corso o fuori corso di un corso di laurea magistrale, magistrale a ciclo unico o del vecchio ordinamento

• i laureandi della terza sessione dell'anno accademico 2017-2018 di un corso di laurea magistrale, magistrale a ciclo unico o del vecchio ordinamento

• i laureati dell’Università degli Studi di Milano con laurea magistrale, magistrale a ciclo unico o del vecchio ordinamento

• i laureati presso altre Università con laurea magistrale, magistrale a ciclo unico o del vecchio ordinamento fino a un massimo di 500 posti disponibili

• i laureati con titolo estero corrispondente a un corso di secondo ciclo. La verifica della validità del titolo estero per l’ammissione al concorso nazionale insegnanti è fatta esclusivamente dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca

• gli iscritti alle scuole di specializzazione, ai dottorati di ricerca, ai master e ai corsi di perfezionamento (se l’iscrizione contestuale non sia già esclusa dai regolamenti didattici dei corsi) e ai corsi singoli.

L'iscrizione al For24 - che si apre alle ore 12 del 18 febbraio e si chiude il 1° marzo alle ore 23.59 - è solo online, seguendo tre step:

• registrazione al portale unimi.it, se non si è già registrati o se non si sia già in possesso delle credenziali di Ateneo

• accesso con le proprie credenziali ai Servizi di immatricolazione e iscrizione, selezionando la voce Immatricolazione - Immatricolazione al Percorso Formativo 24 CFU (For24)

• pagamento della prima rata di 46,00 euro, o con MAV, generato al termine dell'iscrizione online, o con carta di credito contestualmente all'iscrizione. Il pagamento deve essere effettuato improrogabilmente entro e non oltre il 2 marzo (giorno successivo alla scadenza dell'iscrizione online) a pena di esclusione.

Durante l'iscrizione online è richiesto il caricamento (upload) di una foto formato tessera e del documento di identità (fronte/retro), entrambi in uno dei tre formati ammessi – JPG, PNG, BMP – per un massimo di 2MB.

Al termine dell’iscrizione online, la procedura rilascia una ricevuta (domanda di immatricolazione) da conservare a cura del candidato. Tale ricevuta non deve essere consegnata in Segreteria.

Maggiori dettagli sono disponibili nella pagina "Formazione insegnanti" del portale oppure nel bando scaricabile nel box "Materiali" (in fondo a questa pagina).

• Segreteria Studenti - Scuole di specializzazione

www.unimi.infostudente.it