Pubblicato il: 28/04/2017

In occasione di Milano Food City, il Calcif - Centro d'Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana G. e C. Feltrinelli - e l'Accademia della Crusca propongono un incontro che ripercorre la storia e i risultati del progetto "La Piazza delle lingue 2015 - L'italiano del cibo", realizzato per la Grande Esposizione Universale di Milano del 2015.

Claudio Marazzini, presidente dell'Accademia della Crusca, presenta il volume La piazza delle lingue 2015 - L’italiano del cibo, a cura di Silvia Morgana, Domenico De Martino, Giulia Stanchina - che comprende i contributi di studiosi italiani e stranieri - e il video allegato, realizzato dal CTU, il Centro d’Ateneo per l'e-learning e la produzione multimediale.

Intervengono tra gli altri Lorenzo Coveri, giornalista e docente di Linguistica dell'Università di Genova, e i docenti dell'Università Statale, Giuliana Nuvoli, Giuseppe Polimeni e Massimo Prada.

L'incontro ribadisce la collaborazione scientifica e didattica con l'Accademia della Crusca - con cui l'Università Statale ha recentemente perfezionato un accordo - e presenta i risultati di progetti, come "A tavola con l'italiano", laboratorio sul tema del cibo come veicolo di integrazione interculturale e come strumento per l'insegnamento dell’italiano, e il "Vocabolario della gastronomia".

Nella Sala Napoleonica di via S Antonio il pubblico può poi ascoltare le opinioni raccolte dalla trasmissione di Radio Statale "Sull'onda dell'italiano" - introdotte dalle curatrici del programma Giuditta Grechi e Valentina Guerini Rocco - seguite dall'intervista al compianto linguista, Tullio De Mauro, realizzata in occasione de "La Piazza delle lingue 2015", parte del palinsesto di eventi con cui la Statale accompagnò la Grande Esposizione Universale di Milano.

In programma anche letture di Gianfranco Scotti, da La Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi.

La manifestazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della Scuola organizzate dall'Università degli Studi di Milano.

Nel programma degli eventi organizzati dalla Statale per Campus Food City - che vede protagonisti gli atenei milanesi al servizio della cittadinanza - ci sono anche appuntamenti dedicati: alla salute del nostro pianeta (8-11 maggio, ore 10, Ospedale "Luigi Sacco") e alla dieta per la prevenzione e la terapia nel bambino (8 maggio, ore 9, Ospedale S. Paolo); al cibo salutare per gli anziani (10 maggio, ore 10, Geriatria, Ospedale Maggiore Policlinico); agli impianti sostenibili nel settore alimentare (11 maggio, ore 9, Agraria, Città Studi) e allo spreco e alla povertà (8 maggio, ore 10, Cariplo Factory); ai ghiacciai (4-11 maggio, ore 14.30, Scienze della Terra, Città Studi) e alle acque in Lombardia (10 maggio, ore 17, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7) e infine a cibo e letteratura inglese (9 maggio, ore 14.30, Aula Crociera Alta, via Festa del Perdono 7).

Lunedì 8 maggio, ore 15, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12

Per informazioni e iscrizioni
Calcif, Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana
promoitals.calcif@unimi.it