Pubblicato il: 15/05/2017

Critici e studiosi della letteratura dell’Ottocento, contemporaneisti attenti alla variegata ricezione di Pinocchio e alle nuove prospettive interpretative, storici della letteratura illustrata e per l’infanzia e filosofi tra i protagonisti del convegno internazionale proposto dal dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici  e dal Centro Apice, dell’Università degli Studi di Milano  – che si occupa della conservazione e valorizzazione di collezioni bibliografiche e archivistiche fondamentali per lo studio della letteratura, dell’arte e dell’editoria moderna e contemporane - in collaborazione con il dipartimento di Italianistica e Comparatistica dell’Università Cattolica di Milano.

Promosso, fra gli altri, dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi e rivolto anche al grande pubblico, il convegno è un invito a riflettere sulla densità e l’ampiezza dei riferimenti letterari, estetici e culturali che ancora oggi fanno della "storia di un burattino" un classico di smagliante comunicatività e conturbante polisemia.

Tra gli interventi in programma anche la lettura di alcuni capitoli delle Avventure di Pinocchio, le fonti del capolavoro di Collodi, ipotesi esegetiche, il rapporto con il denaro, il dovere di diventare ciò che si è, il testo e i personaggi collodiani in relazione al teatro, ai media, all’illustrazione.

Responsabii scientifici dell'iniziativa sono, Martino Marazzi, docente di Letteratura italiana, per la Statale, e la ricercatrice dell'Università Cattolica, Paola Ponti.

Scarica il programma dettagliato del convegno

18 e 19 maggio
"Senza giudizio... e senza cuore". Convegno internazionale di studi su Pinocchio

Giovedì 18 maggio