Pubblicato il: 06/12/2016

Premiazione delle attività sportive dell’Università Statale di Milano il 13 dicembre nell’Aula Magna di via Festa del Perdono.

Ospiti d'onore d'eccezione sono Martina Caironi, portabandiera nazionale italiana alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016 - che in Brasile ha conquistato il suo secondo oro paralimpico sui 100mt, dopo quello ottenuto 4 anni fa a Londra - e Alessia Berra - studentessa di Scienze Motorie della Statale e membro della delegazione italiana paralimpica a Rio 2016 e nuotatrice nella categoria 100 delfino di specialità S13 - che a Rio si è classificata al sesto posto della finale per le medaglie, facendo registrare il nuovo record italiano.

L’evento - a cui partecipano il rettore, Gianluca Vago, e il direttore generale, Walter Bergamaschi, è l’occasione giusta per la presentazione dei Campionati di Facoltà (CDF), novità voluta dall'Ateneo che, in collaborazione con il Cus Statale, introduce per l’anno accademico 2016/2017 gare di calcio, volley, basket e running, in cui si sfideranno a marzo le 10 Facoltà della Statale.

I Campionati prevedono una fase preliminare intrafacoltà e una finale interfacoltà, che decreterà il Campione d'Ateneo 2017.

I campionati di Facoltà, disputati all'interno delle sedi dell'Università, sono il primo tentativo in Italia di creare un binomio cultura-sport, portando lo sport all’interno dei luoghi generalmente dedicati alla didattica.

L'evento si chiude con la premiazione degli atleti della Statale che hanno partecipato ai Campionati Nazionali Universitari 2016 e con la presentazione delle squadre d'Ateneo iscritte ai Campionati Milanesi Universitari,  o ai campionati federali di categoria, per la stagione sportiva 2016/2017.

13 dicembre, ore 10, Aula Magna, via Festa del Perdono 7