Pubblicato il: 19/03/2019
Il logo del progetto CONCORDIA

Il logo del progetto CONCORDIA

Sviluppare una roadmap comune per la ricerca e l'innovazione europea sulla cybersecurity è l'obiettivo di CONCORDIA (Cyber Security Competence for Research and Innovation), il progetto finanziato nell'ambito del programma Horizon 2020, che vede tra i partner Ernesto Damiani e Claudio Ardagna del SESAR Lab - SEcure Service-oriented Architectures Research Lab, laboratorio del dipartimento di Informatica "Giovanni Degli Antoni" dell’Università Statale di Milano.

Il progetto CONCORDIA, della durata di quattro anni, coinvolge 23 partner provenienti dall'industria e altre organizzazioni e 23 partner dal mondo accademico e aiuterà l'Europa a rafforzare le sue competenze di sicurezza informatica, per assicurare alla sua società digitale ed economica i principi fondamentali della sicurezza dei dati e della privacy.

Il progetto – avviato nel gennaio 2019 e finanziato con 23 milioni di euro (16 dalla Commissione Europea e sette da parte di autorità nazionali e imprese –è coordinato dall'Istituto di ricerca CODE della Bundeswehr University Munich e punta a capitalizzare il patrimonio europeo di competenze e talenti nel settore delle ITC e della cybersecurity, adottando un approccio inclusivo che abbraccia la ricerca, l'industria e i settori pubblici europei, compresi importanti professionisti provenienti da una pluralità di settori.

"Il kick-off del progetto CONCORDIA si è tenuto a Monaco di Baviera il 28 e il 29 di gennaio di quest'anno. La partecipazione a questo progetto – commenta Claudio Ardagna, vice-direttore dell'unità di ricerca della Statale – è un'occasione importantissima che permette di interagire con i più grandi esperti di sicurezza e privacy a livello europeo che provengono da tutti i principali paesi membri dell'Unione". "Le attività guidate dall'Università Statale – prosegue il professor Ardagnahanno come obiettivo la definizione di una serie di report sull'evoluzione delle minacce e vulnerabilità di sicurezza, l'analisi delle mancanze e sfide, che accompagneranno i prossimi anni della ricerca, il censimento delle contromisure disponibili e quelle che dovranno essere definite al più presto. Tali attività confluiranno nella roadmap per la cybersecurity europea e si pongono nell'ambito dei lavori per la definizione di un nuovo regolamento per la sicurezza e privacy di Ateneo guidati dal comitato per la Sicurezza ICT e Conformità al trattamento Dati".

Contatti

  • Claudio Agostino Ardagna
    Dipartimento di Informatica Giovanni Degli Antoni

  • Ernesto Damiani
    Dipartimento di Informatica Giovanni Degli Antoni