Pubblicato il: 11/07/2016

Valutare l'efficacia di un software che supporta i medici nel momento in cui sono chiamati a prendere una decisione sulla salute del paziente, basato sulle evidenze scientifiche disponibili in selezionate banche dati e integrato con la cartella clinica elettronica.

È l'obiettivo di CODES, il primo programma di ricerca italiano - a cui partecipa l'Università Statale di Milano - che valuterà il contributo di un sistema di supporto decisionale computerizzato (SSDC) sulla qualità delle cure erogate.

Guidato dall'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi e cofinanziato da Ministero della Salute e Regione Lombardia, lo studio ha eletto sedi delle sperimentazioni l'Ospedale di Vimercate e l'IRCCS IRST di Meldola (Forlì-Cesena), dove al medico e al personale sanitario basterà cliccare su un bottone nella cartella clinica elettronica per accedere in pochi secondi all'intera letteratura - documenti elettronici, trial, revisioni sistematiche e linee guida - e a suggerimenti su diagnosi, modifiche alla terapia, ultimi monitoraggi ed eventuali incongruenze.

Una vera e propria second opinion, autorevole e istantanea, che non interferisce in alcun modo con la normale operatività di reparto né con la piena autonomia decisionale dei medici.

Lo strumento utilizzato per le sperimentazioni, MediDSS, è stato sviluppato in Italia da Medilogy, adattando al contesto nazionale il software EBMeDS prodotto da Duodecim, l'autorevole società editrice dei medici finlandesi.

"A oggi le due sperimentazioni hanno randomizzato oltre diecimila pazienti - spiega il responsabile del progetto Lorenzo Moja, ricercatore dell'Università degli Studi di Milano e titolare dell'Unità di Epidemiologia Clinica del Galeazzi -. Ma puntiamo ad arruolarne più del doppio, conquistando un posto di primo piano nel panorama internazionale dei grandi studi clinici in questo campo".

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute