Pubblicato il: 15/03/2017

10 incontri, 24 studenti di Filosofia della Statale e 21 ospiti del Carcere di Bollate coinvolti.

Sono i numeri della nuova edizione del laboratorio filosofico dal titolo "Libertà, giustizia, responsabilità", promosso dall'Università Statale di Milano, presso la Casa di reclusione alle porte di Milano, e che si concluderà il 10 maggio.

L'iniziativa - avviata in via sperimentale lo scorso autunno - nasce nell’ambito della Convenzione del 2015 tra Università Statale e Provveditorato Regionale per l'Amministrazione Penitenziaria della Lombardia, con cui l'Ateneo di via Festa del Perdono si impegna a dare un contributo al reinserimento nel contesto civile dei cittadini attualmente privati della libertà perché autori di reati, puntando sul pieno coinvolgimento di tutta la comunità accademica - studenti, personale tecnico-amministrativo, docenti - e delle struttura penitenziaria.

Giustizia riparativa e istituzioni totali, libertà e immagini di sorveglianza, Antigone e il diritto dei morti, l'etica dell'intenzione in Abelardo e il concetto di responsabilità in Hobbes, sono solo alcuni dei temi dei 10 incontri che ogni mercoledì impegneranno, per due ore, studenti e detenuti in approfondimenti e dibattiti che segnano un'esperienza culturale, civile e umana straordinaria.

E mentre il laboratorio prosegue con la sua seconda edizione, il team di docenti della Statale - guidati da Stefano Simonetta, docente di Storia della Filosofia medievale - ha raccolto impressioni e feedback da parte dei partecipanti alla prima edizione dello scorso autunno.

"Occupando i banchi" della Sala Cinema del Carcere di Bollate, Jorge, Alberto, Ivano, JinLai, Julian, Francesca, Mattia, Arianna, Francesca, Gaia, Giulia e Veronica hanno avuto la "fortuna" di condividere un pezzo della propria strada, per scoprire, almeno nello spazio/tempo di 10 lezioni in carcere, che oltre al crimine commesso c’è sempre la persona.

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Filosofia