Pubblicato il: 11/05/2018
Word cloud di basic income

Word cloud di basic income - Foto tratta da Award Capital

Il reddito di cittadinanza o basic income (reddito di base) al centro del convegno del 14 maggio, presso la Sala Lauree di via Conservatorio 7, dal titolo "Il reddito di base: un'utopia realistica?". Ore 14.

Promosso dai dipartimenti di Scienze sociali e politiche e di Scienze giuridiche "Cesare Beccaria" dell'Università Statale di Milano, in collaborazione con Centro Studi Politeia e Osservatorio Internazionale sulla Coesione e l’Inclusione Sociale (OCIS), il convegno offre un utile approfondimento su un tema, come quello del reddito di cittadinanza, al centro di un vivace dibattito pubblico.

Il convegno si apre con la lecture di Philippe Van Parijs dell'Université de Louvain, tra i principali teorici a livello internazionale del basic income, dal titolo "Utopie per il nostro secolo", seguita da una tavola rotonda "Il reddito di base e le nuove forme di vulnerabilità", con Elena Granaglia (Università degli Studi Roma Tre), Chiara Saraceno (Università di Torino) e Corrado Del Bò, Ilaria Madama, Marcello Natili e Nicola Riva (Università Statale di Milano), coordinata da Alessandra Facchi.

Introduce Mario Ricciardi, mentre le conclusioni sono affidate a Maurizio Ferrera.