Pubblicato il: 16/01/2019
Immagine tratta dal sito www.simlaweb.it

Si tiene il 18 gennaio, all’Università Statale di Milano, il convegno annuale della Sezione Giovani Penalisti dell'AIDP (Associazione Internazionale di Diritto Penale – Gruppo italiano) dal titolo "La responsabilità penale in ambito sanitario". Ore 10, aula 431, via Festa del Perdono 3.

Il tema, complesso per le sue molte implicazioni, sarà affrontato da esperti e studiosi provenienti da tutta Italia in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, dedicate rispettivamente all'errore medico e alla rilevanza penale dopo la contro-riforma 'Gelli-Bianco' e alla responsabilità del sanitario, tra questioni classiche e nuove problematiche.

Dopo i saluti introduttivi (ore 10), di Gian Luigi Gatta, docente di Diritto penale e direttore del dipartimento di Scienze giuridiche "Cesare Beccaria" dell’Università Statale e l'intervento di Paola Severino, già ministro della Giustizia del Governo Monti (2011-2013) e presidente del gruppo italiano dell'AIDP, il confronto entrerà nel vivo, dalle ore 10.30, con la prima sessione presieduta dal giudice della Corte costituzionale, Francesco Viganò.

La seconda sessione, con inizio alle ore 15, sarà presieduta da Lucia Risicato, docente di Diritto penale all'Università di Messina, e si concluderà alle ore 18 con l'intervento di Rocco Blaiotta, già presidente della IV Sezione penale della Corte di Cassazione.