Pubblicato il: 06/12/2018
Lunetta

Lunetta del Cortile della Ca' Granda

Il 12 dicembre, l'Università Statale di Milano torna a rendere omaggio a Gianfranco Fiaccadori, docente di Archeologia cristiana e medievale, scomparso nel 2015, con una giornata di studi presso la Sala Napoleonica di via S. Antonio 12. Ore 17.

Promossa da Federica Chiesa e Fabio Eugenio Betti del dipartimento di Beni culturali e ambientali, la giornata di studi prende le mosse dalla pubblicazione del volume In ricordo di Gianfranco Fiaccadori. Atti della Giornata di Studi, a cura di Vera von Falkenhausen, Federica Chiesa e Fabio E. Betti, "compendio" dell'evento del gennaio 2016 in Statale a lui dedicato.

Ultimo allievo di Giovanni Pugliese Carratelli, docente della Normale di Pisa, studioso di fama internazionale e intellettuale di primo piano nella cultura italiana del Novecento, Gianfranco Fiaccadori è stato research fellow al Center for Byzantine Studies di Harvard dal 1984 al 1986, per tornare in Italia nel 1987 a Udine, come professore associato prima e ordinario poi, e trasferirsi in Statale nel 2001 per ricoprire la cattedra di Cultura artistica della tarda antichità e dell'alto Medioevo e di Civiltà bizantina.

Gianfranco Fiaccadori è stato anche membro della Missione archeologica Italiana a Bosra (Siria) e ha insegnato, inoltre, Archeologia tardoantica e bizantina alla Scuola archeologica Italiana di Atene e Archeologia cristiana e medievale per la nostra scuola di specializzazione in Beni Archeologici.

I lavori prenderanno il via con i saluti del rettore Elio Franzini e del direttore del dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Alberto Bentoglio, a cui seguiranno gli interventi di Antonio Rigo, dell'Università Cà Foscari di Venezia, e di Alessandro Bausi, dell'Università di Amburgo.