Pubblicato il: 17/05/2016

Il 24 maggio, Roger Chartier, storico e docente al Collège de France di Parigi inaugura i Seminari di APICE, nuovo ciclo di incontri promossi dal Centro d'Ateneo "Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione editoriale" - Ore 14.30, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.

A partire dall’ultimo libro di Roger Chartier La mano dell'autore, la mente dello stampatore. Cultura e scrittura nell’Europa moderna (Carocci editore 2015), lo studioso francese, che più di ogni altro ha saputo rinnovare la storia della cultura scritta, discuterà di storicità dei testi e della loro trasformazione alla luce della rivoluzione digitale insieme ai nostri docenti Lodovica Braida (coordinatrice dell'incontro), Alberto Cadioli e Damiano Rebecchini, e a Donatella Pallotti dell’Università degli Studi di Firenze.

Analizzando le opere di grandi autori del passato, come Shakespeare e Cervantes, il professor Chartier invita a non separare la storia dei testi da quella della loro materialità, facendo molta attenzione a come quei testi arrivano ai lettori in un 'clima' di radicale trasformazione dei supporti della scrittura - dalla tecnica della sua riproduzione alla sua diffusione - e dei modi di leggere.

Al dibattito, segue - a partire dalle ore 17.30 - una lectio magistralis di Roger Chartier dal titolo "Mobilité des textes et diversité des langues: traduire aux XVIe et XVIIe siècles".

Apre l'incontro, il rettore Gianluca Vago.

Roger Chartier protagonista dei Seminari di APICE
Martedì 24 maggio, ore 14.30, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12