Pubblicato il: 07/10/2016

Il complesso rapporto tra classico e romantico nella letteratura, nella musica, nella pittura e nelle arti dei vari Paesi europei al centro della due giorni promossa dai dipartimento di Lingue e Letterature straniere, di Filosofia e di Beni culturali e ambientali dell'Università Statale di Milano, che si terrà il 10 e 11 ottobre, in via Festa del Perdono 7 - Sala Crociera Alta di Studi Umanistici.

Il convegno è un'utile occasione per "scardinare" un pensare diffuso che vuole i termini classico e romantico distinti e diametralmente opposti da un punto di vista formale, di contenuto e storico.

Attraverso riflessioni estetico-filosofiche e dibattiti linguistici, invece, docenti e studiosi si interrogano sulle caratteristiche comuni tra le due correnti, come ad esempio la diagnosi della frammentazione e dell'alienazione della modernità o l'idealizzazione dell'antichità classica "paradiso perduto" per il classico e "progetto utopico" per il romantico.

Maggiori dettagli nel programma.

Il romantico nel Classicismo, il classico nel Romanticismo
10-11 ottobre, ore 9, Sala Crociera Alta di Studi Umanistici, via Festa del Perdono 7

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Lingue e Letterature straniere