Pubblicato il: 10/07/2017
Rossella Menegazzo

Sarà presto seguita dalla consegna ufficiale presso l’Ambasciata del Giappone a Roma la cerimonia con cui il 5 luglio, a Tokyo, Rossella Menegazzo ha ricevuto il Japanese Foreign Minister’s Commendations FY 2017, il riconoscimento del Ministro degli Esteri giapponese quale esperta di arte giapponese e per aver contribuito alle iniziative che hanno animato il programma del 150° Anniversario delle relazioni fra Giappone e Italia.

Rossella Menegazzo ha infatti progettato e curato esposizioni importanti, come la mostra fotografica su Domon Ken e quella dedicata ai maestri dell’ukiyoe, Hokusai, Hiroshige, Utamaro, contribuendo allo scambio culturale tra i due Paesi e presentando al pubblico italiano lo spirito e la peculiarità dei capolavori dell’arte giapponese.

Docente di Storia dell’arte dell’Asia Orientale presso il dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università degli Studi di Milano dal 2012, Rossella Menegazzo, che ha portato in Statale la suggestione della cerimonia del tè e la musica del gruppo femminile Sakura Komachi, lavora dal 2003 alla promozione degli scambi culturali e artistici tra Italia e Giappone affiancando istituzioni pubbliche e private nelle relazioni internazionali e nell’organizzazione di esposizioni d’arte, fotografia e design.

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali