Pubblicato il: 18/07/2016

"L'eredità romanistica nella codificazione civile: Italia e Cina a confronto" è il titolo dell'incontro scientifico internazionale e interdisciplinare, che si terrà presso la Sala Senato del dipartimento di Diritto privato e Storia del diritto. Ore 9, via Festa del Perdono 7.

L'incontro riunisce giuristi, magistrati e docenti per un confronto tra il ruolo avuto dal Diritto romano nel codice italiano e quello giocato nell'attuale iter di codificazione cinese, sebbene si tratti di periodi storici molto diversi e alla luce della perdita di centralità del Codice civile italiano di fronte alla prolificazione della legislazione speciale e all'espansione degli spazi della giurisdizione.

L'iniziativa trae spunto dal proclama del Governo di Pechino del 23 ottobre 2014, con cui - dopo anni di discussioni e tentennamenti sulla necessarietà o meno di un codice - è stata resa nota la decisione di procedere alla redazione - entro il 2017 - di un Codice civile per la Cina.

Dei tre progetti privati che il legislatore cinese sta utilizzando come base di partenza, uno è stato redatto dal nostro borsista, Guodong Xu, nell'ambito dell'accordo interuniversitario di mobilità del Programma Erasmus Mundus tra Università di Xiamen e Università Statale.

Maggiori dettagli nel programma.

20 luglio, ore 9, Sala Senato, dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, via Festa del Perdono 7

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Diritto privato e Storia del diritto