Pubblicato il: 02/05/2018
Facciata Ca'Granda su Largo Richini - Foto Paolo Sacchi, 2010

La proposta di un incontro aperto con in candidati rettori della Statale sulle criticità del sistema università in Italia è partita dall'Associazione Professori Emeriti sulla scorta del volume di recente pubblicazione - Salvare l'Università italiana. Oltre i miti e i tabù (il Mulino, 2017) - in cui Gilberto Capano, Marino Regini e Matteo Turri fanno il punto sui problemi dell’università, analizzano responsabilità e avanzano possibili soluzioni.

L'incontro è l'occasione per avere un'opinione su questi temi anche da chi si candida a guidare uno dei più grandi e prestigiosi atenei italiani, a partire dalle analisi sui mutamenti della governance, le riforme, la situazione della ricerca, i profili occupazionali dei laureati e gli interventi capaci di produrre mutamenti ampi e arrestare il declino dell’università.

Introduce e modera la discussione Alberto Martinelli, fondatore e presidente dell’Associazione professori emeriti della Statale, mentre sarà Marino Regini, professore emerito e co-autore del libro, a porre alcune domande ai candidati rettori Maria Pia Abbracchio, Giuseppe De Luca ed Elio Franzini.

7 maggio, ore 16.30
Università degli Studi di Milano