Pubblicato il: 16/01/2019
La ricercatrice Maria Chiara Ubiali

La ricercatrice vincitrice del Premio di laurea Ambrosoli, Maria Chiara Ubiali

Maria Chiara Ubiali, assegnista di ricerca di Diritto penale presso il dipartimento di Scienze giuridiche "Cesare Beccaria" dell'Università Statale, è tra i giovani studiosi vincitori dell’annuale Premio di laurea Giorgio Ambrosoli, istituito dal Comune di Milano in memoria dell'avvocato Giorgio Ambrosoli, ucciso l'11 luglio 1979.

Per l'anno 2018, il Comune ha istituito tre premi da 5 mila euro ciascuno, da assegnare a giovani laureati o ricercatori che abbiano approfondito il tema, sempre più vitale per una nazione libera e democratica, dell'etica applicata all'attività economica, come specificato nel bando. La cerimonia di premiazione si terrà a Palazzo Marino, alla presenza del sindaco Giuseppe Sala, il prossimo 13 febbraio.

La ricercatrice dell'Università Statale, laureata a pieni voti con lode nel 2013, ha partecipato al premio con la sua tesi di dottorato, discussa nell'aprile del 2017 e dedicata al tema della corruzione in politica, con riferimento, in particolare, ai parlamentari e ai rappresentanti politici eletti.

Nella sua tesi di dottorato, intitolata "Attività politica e corruzione: un'indagine sulla necessità di uno statuto penale differenziato", la dottoressa Ubiali prospetta l'opportunità di un trattamento giuridico differenziato, rispetto alla generalità dei pubblici ufficiali, analogamente a quanto avviene ad esempio in Germania, paese dove la ricercatrice ha trascorso, durante il dottorato, periodi di studio presso le università di Göttingen e Heidelberg.

Maria Chiara Ubiali, assegnista di ricerca, collabora tra l'altro con il professor Gian Luigi Gatta, direttore del dipartimento di Scienze giuridiche "Cesare Beccaria", nell'organizzazione del Corso di perfezionamento in Anticorruzione e Prevenzione dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione e nell'Impresa.