Pubblicato il: 09/11/2016

Con Umberto Veronesi scompare un grande scienziato e un grande medico, che con sapienza e umanità e un’instancabile fiducia nel futuro e nella scienza ha dedicato ogni sua energia alle persone malate e alla ricerca.

Oltre ai fondamentali traguardi a tutti noti raggiunti nella ricerca biomedica, nella diagnosi e nel trattamento dei tumori, il professor Veronesi è stato un grande innovatore: ha aperto la strada alla concezione sociale della scienza e della medicina, riscoprendo nell’alleanza tra medico e paziente e nella relazione profonda con la Persona malata il valore più autentico dell’agire medico.

La sua visione continuerà ad ispirare un’idea di medicina e cura che questa Università pone ogni giorno al centro della formazione medica dei propri studenti.

Umberto Veronesi si era laureato in Medicina e chirurgia all'Università Statale nel 1951, conseguendo nel 1956 la Specializzazione in Chirurgia generale.

Il 19 maggio del 2003 gli era stata conferita la laurea ad honorem in Biotecnologie Mediche.

Riproponiamo online, sul portale video d’Ateneo l’intervista rilasciata da Umberto Veronesi  24 novembre del 2014, e il suo intervento al convegno con il quale, insieme a studenti e pazienti, si sono festeggiati due anniversari importanti: i 20 anni dell’istituto Europeo di Oncologia e i 90 dalla fondazione dell'Università Statale.