Pubblicato il: 11/10/2016

La rivista Scientific Reports pubblica uno studio di Università Statale di Milano e IRCCS Ospedale San Raffaele che svela il ruolo chiave di miR-125a, molecola di micro-RNA, nel garantire la corretta produzione di mielina, la membrana di rivestimento dei neuroni che risulta danneggiata nella sclerosi multipla.

La ricerca è stata condotta dal gruppo di Maria Pia Abbracchio, docente di Farmacologia all'Università Statale di Milano, in collaborazione con il team di Roberto Furlan, neurologo e ricercatore della Divisione di Neuroscienze dell'IRCCS Ospedale San Raffaele.

Sono molti gli studi che confermano come alcune molecole di micro-RNA - dette RNA non-codificante - invece di fare "da stampini" per la produzione delle proteine, agiscono come regolatori molecolari di svariate funzioni, tra cui l'espressione dei geni e l'attivazione e proliferazione delle cellule.

Il team di ricerca ha dimostrato per la prima volta che una di queste molecole - chiamata con la sigla miR-125a, già nota per essere coinvolta nella formazione di alcuni tipi di tumore - regola i tempi di maturazione delle cellule staminali neurali in oligodendrociti produttori di mielina, meccanismo di regolazione che risulta alterato nella sclerosi multipla.

Nello studio si dimostra infatti che nel liquido cerebrospinale di persone con sclerosi multipla, i livelli di miR-125a sono più elevati in presenza di lesioni "attive" rispetto ai soggetti sani.

La ricerca quindi suggerisce che misurando la quantità di miR-125a nel sangue si possa prevedere e anticipare la comparsa delle diverse fasi della sclerosi multipla, con prevedibili vantaggi sia per la prevenzione della sua riacutizzazione che per il suo il trattamento.

La studio è stata finanziata dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla e da Fondazione Cariplo.

Maggiori dettagli nel comunicato stampa.

Per informazioni