Pubblicato il: 03/12/2018
La locandina

Un testo teatrale dello scrittore austriaco Wolfgang Bauer, mai tradotto prima in italiano, andrà in scena, il 4 dicembre, alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, grazie al lavoro di traduzione di un gruppo di studenti del corso di laurea triennale di Lingue e Letterature straniere e magistrale di Lingue e Letterature europee dell'Università Statale. Ore 19, Via Salasco 4.

Il testo si intitola Magic Afternoon, dramma scritto da Bauer nel 1968, in cui quattro giovani ventenni si ritrovano ad affrontare temi e situazioni molto attuali, dalla noia alla violenza tra sessi, dallo stordimento con le droghe al desiderio di evadere.

Grazie al lavoro del gruppo di studenti, guidati dal docente di Letteratura tedesca, Marco Castellari, nel workshop "Tradurre teatro oggi", Magic Afternoon arriva a teatro per una lettura scenica in italiano, a 50 anni dalla pubblicazione del testo.

La traduzione è stata realizzata nell'ambito del Laboratorio DTTC - Drammaturgia tedesca e teatro contemporaneo, guidato dal professor Castellari, e ha visto la collaborazione del Forum Austriaco di Cultura di Milano (finanziatore del progetto), la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e il Collettivo RÆSTI di Torino.

Alla lettura scenica, seguono gli interventi di Matteo Anselmi (ideatore e regista), Chiara Poletti (collaboratrice e attrice), Marco Castellari e di Herbert Jäger, direttore Forum Austriaco di Cultura di Milano.

• Marco Castellari
    Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni