Pubblicato il: 25/11/2016

Due le conferenze del noto storico francese Serge Gruzinski, in programma all’Università degli Studi di Milano il 28 e il 29 novembre.

L’appuntamento per il 28 novembre è nell’Aula Magna del Polo di Sesto San Giovanni, alle ore 12.30, per la prima conferenza dal titolo: "Americhe romanze: un’esperienza fondamentale per la comprensione europea del mondo globalizzato".

L’intervento inaugura l’attività scientifica del CRIAR, il neocostituito Centro di Ricerca Interuniversitario sulle Americhe Romanze, promosso dalle Università degli Studi di Milano - dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di studi interculturali - Genova e Padova, con l’obiettivo primario di dare voce alle "altre" Americhe (Canada, Messico, America Centrale e Caraibi, America Meridionale, minoranze etnico-linguistiche degli USA).

La conferenza del 29 novembre, dal titolo "Abbiamo ancora bisogno della Storia?", si tiene invece nell’Aula Crociera Alta di Studi Umanistici di via Festa del Perdono, alle ore10.30.
L’incontro - organizzato d’intesa con il Dottorato "Studi linguistici, letterari e interculturali in ambito europeo ed extraeuropeo" e coordinato da Maria Matilde Benzoni – verte sui temi portanti dell’ultimo saggio di Serge Gruzinski sul senso del passato nel mondo globalizzato, recentemente pubblicato in traduzione italiana.

Serge Gruzinski, che ricopre ruoli di prestigio sia al Centre national de la recherche scientifique che presso l'Ecole des Hautes en Sciences Sociales, è autore di studi fondamentali sulla colonizzazione delle Americhe e sui processi di mondializzazione e globalizzazione nella prima età moderna.

28 novembre, ore 12.30
Aula Magna, Polo di Sesto San Giovanni, piazza Indro Montanelli 1