Pubblicato il: 10/05/2016

Il 12 e 13 maggio, la Sala Lauree di via Conservatorio 7 ospita, per la prima volta in Italia, il Septimo Encuentro Multisciplinar sobre Pueblos Indígenas, dal titolo "Pueblos indígenas y desigualdades: entre crecimiento y crisis socio-económicas".

Promosso dal Comitato dell'EMPI, riunione annuale della Red Multidisciplinar de Investigadores sobre los Pueblos Indígenas nata nel 2010 presso la Universidad del Salamanca, il convegno offre un focus privilegiato sui popoli indigeni e sulla relativa condizione socio-economica in un mondo in forte cambiamento.

Per l'appuntamento in Statale, gli oltre 40 relatori sono chiamati a confrontarsi sugli effetti e le ricadute delle crisi socio-economico-culturali sulle disuguaglianze già esistenti, sui conflitti sociali, oltre che su forme di organizzazione e di resistenza indigena.

Evento nell’evento - a chiusura della due giorni (13 maggio, ore 18.30) - l'esibizione, presso il cortile antistante la Sala Lauree, di Viñay, gruppo musicale, da sempre "ambasciatore" a Milano della millenaria arte musicale della cultura Aymara e del Siku, il flauto di Pan delle Ande, che attraverso la sua modalità di esecuzione, esprime il senso della "dualità complementare" e della "reciprocità", due categorie fondamentali alla base della cosmovisione del mondo andino.

L'iniziativa è promossa dai nostri docenti Marzia Rosti (Storia dell’America latina) e Roberto Cammarata (Filosofia politica), in collaborazione con EURAC, Università La Sapienza di Roma, Instituto de Derechos Humanos dell’Universidad de Deusto (Spagna), Universitat de Girona e con la Área de Ciencia Política y de la Administración, Universidad de Salamanca (Spagna), Universidad Cesar Vallejo, Trujillo (Perù), Human Rights Centre/ Ghent University (Belgio) e Universidad Autónoma de Nuevo León (Messico).

Septimo Encuentro Multisciplinar sobre Pueblos Indígenas
12-13 maggio, ore 12.30, Sala Lauree, via Conservatorio 7

Università degli Studi internazionali, giuridici e storico-politici
Dott.ssa Marzia Rosti