Pubblicato il: 22/05/2019
Un momento delle semifinali della "Moot competition" in Diritto penale

Sfida tra Università Statale e Bocconi, il 24 maggio, per la finale della prima "Milano Moot Court Competition" di Diritto penale. Ore 15, Aula Crociera Alta di Studi Umanistici, via Festa del Perdono 7.

Con il team dell’Università Statale nei panni della difesa e quella della Bocconi in veste di accusa, arriva alle battute finali la competizione che ha coinvolto nella fase preliminare quattro atenei milanesi: Statale, Bicocca, Bocconi e Cattolica.

Le due squadre finaliste si sfideranno ora "a colpi di diritto"
 di fronte a un collegio di tre magistrati, che al termine dell'udienza pronuncerà un dispositivo sul merito della vicenda, stabilendo se gli imputati sono innocenti o colpevoli per i reati contestati dall'accusa e, nel caso, applicando le relative pene. Al di là dell'esito del processo, la corte nominerà vincitrice la squadra che avrà discusso meglio, dimostrando maggiore consapevolezza degli istituti giuridici, proprietà di linguaggio e capacità argomentativa orale.

La moot court competition è una tradizionale attività delle law school anglosassoni, che offre agli studenti l'opportunità di cimentarsi in veri e propri processi simulati, cominciando così a sviluppare le tecniche scritte e orali di argomentazione giuridica che risulteranno indispensabili nelle loro future carriere forensi.

La "Milano Moot Court Competition"
 in Diritto penale è alla prima edizione ed è stata organizzata dall'associazione studentesca ELSA, con il patrocinio del dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria" dell'Università Statale, diretto da Gian Luigi Gatta, docente di Diritto penale.