Pubblicato il: 08/06/2018
Il logo di Libera

Il logo di Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Formare le giovani generazioni a una cultura della legalità democratica attraverso seminari, eventi pubblici e tirocini sui temi legati allo studio e al contrasto alla criminalità organizzata, con particolare attenzione al territorio milanese e del Nord Italia.

È l'obiettivo della Convenzione – rinnovata con la firma dell'8 giugno – tra LIBERA Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e le Università Statale, Bicocca, Bocconi, Cattolica, Humanitas University, IULM, Politecnico e le Accademie di Belle Arti di Brera e NABA.

Prosegue, quindi, l'impegno degli Atenei milanesi per sensibilizzare e approfondire la conoscenza di studenti e docenti sui problemi posti all'Italia dall'attività mafiosa e dalla corruzione, facendosi non solo portavoce di valori, ma anche "attori" di attività di ricerca e di documentazione sulla presenza delle organizzazioni criminali, in particolare nel Nord Italia.

Novità della convenzione 2018, l'adesione di due nuovi Atenei milanesi, come l'Humanitas University di Rozzano e l'Accademia di Belle Arti di Brera, a conferma dell'attenzione crescente per la formazione di una cultura della legalità da parte di un numero sempre più alto di enti e istituzioni pubbliche e private.

Tra i prossimi obiettivi dei partner c'è sia il potenziamento delle attività formative finalizzate alla prevenzione dei fenomeni corruttivi sia l'apertura della convenzione anche ad altri Atenei non solo milanesi.