Pubblicato il: 17/05/2016

L’Università degli Studi di Milano ospita quest’anno, dal 19 al 21 Maggio, il Meeting dell'ENCALS, la European Network for the Cure of ALS, che riunisce neuroscienziati di fama internazionale e giovani ricercatori in un forum ideale per la nascita di collaborazioni e ridefinizione di orientamenti terapeutici.

Il convegno – che viene aperto dai saluti del rettore Gianluca Vago - è dedicato alla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) ed, in particolare, ai giovani ricercatori interessati alla malattia sia per gli aspetti pre-clinici che clinici.

La SLA risulta ancora drammaticamente senza terapia, tra le più severe malattie neurodegenerative, in cui lo sforzo di decifrare i meccanismi patogenetici non ha ancora portato risultati efficaci.

Il particolare impulso delle scoperte genetiche – tra cui anche quelle del gruppo del Vincenzo Silani - del Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti - ha suggerito i temi del Meeting, focalizzato appunto sulla genomica, la terapia genica, i meccanismi patogenetici e la translazione alla clinica.

Meeting ENCALS
19-21 Maggio, Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7