Pubblicato il: 07/02/2018
Yolanda Morán Isais sul palco dell'Aula Magna in Statale

Yolanda Morán Isais sul palco dell'Aula Magna in Statale - Foto di Riccardo Diotallevi, 2018

Giovedì 8 febbraio, Yolanda Morán Isais, coordinatrice dell’organizzazione messicana FUNDEM - Fuerzas Unidas por Nuestros Desaparecidos en México – incontra studenti e grande pubblico presso la Sala Lauree di via Conservatorio 7. Ore 10.

Promosso dai dipartimenti di Scienze sociali e politiche e di Studi internazionali, giuridici e storico-politici e da CROSS – Osservatorio sulla Criminalità organizzata dell’Università Statale, l’incontro giunge a due giorni dal conferimento della laurea honoris causa in Relazioni internazionali a Yolanda Morán Isaism neo laureata ad honorem della Statale insieme a Vera Vigevani Jarach e Estela Barnes de Carlotto.

A partire dalla tragica storia personale di Yolanda Morán Isais, madre di Dan Jeremeel Fernández Morán, desaparecido il 19 dicembre del 2008 all'età di 34 anni nella località Torreón nello Stato di Coahuila, al confine con gli Stati Uniti, l’incontro ripercorre le battaglie individuale e collettive della Morán Isais alla guida dell’organizzazione messicana FUNDEM per la ricerca di quei 33 mila desaparecidos messicani, vittime negli ultimi 10 anni della profonda commistione tra criminalità organizzata e istituzioni statali.

Insieme a Yolanda Morán Isais intervengono all’incontro Lucia Capuzzi, giornalista di “Avvenire”,

Alfredo Somoza, presidente dell’Istituto Cooperazione Economica Internazionale (ICEI) e Thomas Aureliani dell’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata – CROSS. Modera Marzia Rosti, docente di Storia e Istituzioni delle Americhe a Scienze Politiche.

I saluti introduttivi sono affidati a Mariele Merlati, ricercatrice di Storia delle Relazioni internazionali in Statale, mentre conclude l’incontro Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia della criminalità organizzata e direttore dell’Osservatorio CROSS.

Giovedì 8 febbraio, ore 10, Sala Lauree, via Conservatorio 7.

CROSS – Osservatorio sulla Criminalità Organizzata
cross@unimi.it