Pubblicato il: 15/04/2019
Icone di scienza e tecnologia

Icone relative alle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) - Foto tratta da Pixabay

"Speriamo che sia... scienziata!" è il titolo della giornata per studentesse e studenti delle scuole, promossa dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie in collaborazione con il Cosp (Centro per l'orientamento allo studio e alle professioni), che si terrà il 16 aprile, presso l'aula V10 di via Venezian 15. Inizio ore 9.

La giornata si articola in una sessione al mattino (in via Venezian), con seminari in cui si parlerà di rocce e monumenti, videogiochi, design, conservazione delle opere d'arte, seguita, nel pomeriggio, da attività pratiche, presso il dipartimento di Informatica "Giovanni degli Antoni", promosse dai laboratori ALaDDIn - laboratorio di Didattica e Divulgazione dell'Informatica, MIPS - Multimedia Interaction Perception and Society Lab e LIM - Laboratorio di Informatica Musicale.

L'iniziativa si inserisce nel palinsesto di #STEMintheCity, la campagna promossa dal Comune di Milano – in collaborazione con importanti realtà del settore pubblico e privato e il sostegno delle Nazioni Unite – per diffondere la cultura delle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), rimuovere gli stereotipi culturali che allontanano le ragazze dai percorsi di studio nelle materie tecnico-scientifiche e ridurre il divario di genere nelle carriere e nelle professioni tecnico-scientifiche.

Nell'anno delle celebrazioni leonardesche, il tema guida di #STEMintheCity 2019 è "Arte e Scienza", a testimoniare il legame tra human&tech che ha contraddistinto la genialità di Leonardo da Vinci, l'artista che ha fatto di Milano la città simbolo dell'innovazione. Il programma di incontri, seminari, corsi di formazione, installazioni e spettacoli in corso nel mese di aprile si conclude con "La maratona delle STEM" (6-8 maggio).

Maggiori dettagli sulla giornata "Speriamo che sia... scienziata! sul sito del Cosp.

• Cosp - Centro d'Ateneo per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni