Pubblicato il: 12/09/2016

Dal 15 al 17 settembre, l'Università Statale di Milano ospita il 30° Convegno annuale della Società Italiana di Scienza Politica (SISP). Ore 8.30, via Festa del Perdono 7.

Promosso dal dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università Statale di Milano in collaborazione anche con NASP - Network for the Advancement of Social and Political Studies - il convegno SISP offre l'occasione per esplorare e discutere dei temi di interesse della Scienza Politica, tra nuove prospettive teoriche e metodologiche e i recenti risultati di ricerche della disciplina.

13 sezioni tematiche, 86 panel, 4 tavole rotonde e 329 paper sono gli straordinari numeri di prestigiose partecipazioni e contributi che - anche per l’edizione 2016 - confermano l'impegno oramai trentennale della SISP per lo sviluppo della Scienza Politica in Italia puntando sulla sinergia tra studiosi e strutture impegnate nella ricerca e nella didattica.

Tra i panel in programma, tre saranno dedicati al ricordo e alla discussione del lavoro dei due giovani ricercatori Giulio Regeni e Valeria Solesin, mentre su tre temi di rilievo - politica antisistema in Europa, impatto della valutazione della ricerca nell'ambito della Scienza Politica e ripensamento della politica estera in Italia - si confronteranno i massimi esperti italiani e stranieri fra cui: Daniele Checchi, Alessandro Colombo, Maurizio Ferrera, Fabio Franchino, Alberto Martinelli, Gloria RegoniniPaolo Segatti (Università Statale di Milano), Stefano Bartolini, Mark Franklin e Hans Peter Kriesi (European University Institute), Simona Piattoni (Università di Trento e Presidente SISP), Matthew Flinders (University of Sheffield), Rudy B. Andeweg (Leiden University), Catherine Paradeise (Université Paris-Est Marne-la-Vallée), Angelo Panebianco (Università di Bologna), Pierangelo Isernia e Maurizio Cotta (Università di Siena), Mauro Calise (Università di Napoli), Sergio Fabbrini (Università LUISS), Luca Lanzalaco (Università di Macerata), Luca Verzichelli (Università di Siena), l'Ambasciatore Sergio Romano e il Sottosegretario agli Affari Esteri Benedetto Della Vedova.

Europa, riforma costituzionale, gli scritti inediti di Pietro Grilli e la politologia storica sono invece i temi della quattro tavole rotonde in programma il 15 e il 16 settembre.

Tutti i dettagli nel programma scaricabile dal sito della SISP.

In Statale il 30° Convegno annuale della SISP
15-17 settembre, ore 8.30, via Festa del Perdono 7