Pubblicato il: 06/06/2018
Immagine dal fondo archivistico Guido Davide Neri

Cinquanta fondi archivistici, parte del patrimonio dell'Università degli Studi di Milano, sono disponibili online sul portale La Statale Archivi.

Per il momento sono in rete oltre 150 mila unità archivistiche descritte, immagini tratte dalle collezioni, schede sui protagonisti, approfondimenti e segnalazioni di eventi sul ricco patrimonio archivistico dell'Ateneo.

Diventano digitali, per ora, i fondi di egittologia, filologia, arte, letteratura, filosofiaeditoria, grafica e giornalismo, oltre all'Archivio storico dell'Università Statale.

Grazie a La Statale Archivi, si può ora navigare nei fondi archivistici degli scrittori Elio Vittorini, Gina Lagorio e Guido Da Verona, dei poeti Giovanni Giudici, Antonio Porta e Bartolo Cattafi, dei critici letterari Sergio Antonielli e Aldo Borlenghi, degli artisti Gabriele Mucchi e John Alcorn, del sociologo Renato Treves, del giornalista Gaspare Barbiellini Amidei, dell'editore Valentino Bompiani, delle case editrici Riccardo Ricciardi e Cederna, del giornale milanese "La Notte" e della rivista "Lo Smeraldo".

Tra gli inventari degli archivi dell'Università Statale disponibili online ci sono quelli degli egittologi Elmar Edel e Victor Loret, del filologo Paul Maas, della storica dell'arte Anna Maria Brizio e dei filosofi Antonio Banfi e Guido Davide Neri.

Nel portale La Statale Archivi verranno progressivamente riversati inventari di altri fondi archivistici, conservati a vario titolo dall'Università degli Studi di Milano, rendendo così disponibili per lo studio e la ricerca un insieme sempre più ricco di fonti originali e di pregio culturale.