Pubblicato il: 15/02/2019
Lingue straniere

Parlare le lingue straniere - Foto tratta dal sito della Giunti

Il 20 febbraio, il Servizio linguistico dell’Ateneo di Milano (SLAM) dell'Università Statale celebra i primi 16 studenti che hanno conseguito il First Certificate in English (FCE) lo scorso dicembre, con una cerimonia presso la Sala Malliani di via Festa del Perdono 7. Ore 16.

Dal 2018, l'Università Statale è accreditata come Centro Esami Cambridge, grazie a una convezione con il Cambridge Assessment English che permette, quindi, di sostenere l'esame per il First Certificate in English (FCE) o il Certificate in Advanced English (CAE) in una delle sessioni in calendario consultabile nella pagina online dedicata alle Certificazioni linguistiche, gestite dallo SLAM.

La cerimonia vedrà la partecipazione di Peter McCabe, Country Head Italy, Cambridge Assessment English, di Marina Brambilla, prorettore con delega alla Programmazione e Organizzazione dei servizi per la didattica, gli studenti e il personale e Presidente del Servizio Linguistico dell'Ateneo di Milano (SLAM), e Alberto Svelto, Senior Customer Services Manager, Cambridge Assessment English

Nato per favorire l'acquisizione, da parte degli studenti e del personale dell'Ateneo, di una maggiore familiarità con le lingue straniere da spendere poi nello studio come nel mondo del lavoro, il Servizio linguistico dell’Università Statale si occupa della gestione di un'ampia offerta di corsi di lingue straniere.

I corsi offerti sono suddivisi secondo i livelli del CEFR - Common European Framework of Reference for Languages ed erogati con un approccio didattico blended learning, combinando esercitazioni in aula con quelle a distanza su piattaforma online.

Accanto ai corsi di inglese per studenti e personate tecnico amministrativo e bibliotecario, di Medical English o per chi è in partenza con il programma l’Erasmus+, lo SLAM organizza anche corsi di francese, tedesco e spagnolo, senza dimenticare quelli di italiano per gli studenti stranieri o in arrivo in Ateneo con il programma Erasmus+.

Rilevanti anche i numeri degli iscritti ai differenti corsi, cresciuti progressivamente negli anni, grazie all'adozione da parte dell'Università Statale di misure con cui garantire ai propri studenti e laureati una formazione linguistica di base spendibile nella propria carriera lavorativa.

Si è così passati dai 360 (a.a. 2015-2016) ai 12 mila (a.a. 2018-2019) partecipanti ai corsi di inglese, dagli 850 (a.a. 2016-2017) ai 1200 (a.a. 2018-2019) per i corsi di francese, spagnolo e tedesco e dai 200 (a.a. 2015-2016) ai 760 (a.a. 2018-2019) per i corsi di italiano.