Pubblicato il: 31/10/2018
Achille Varzi, filoso e docente alla Columbia University

Sarà Achille Varzi, filosofo e docente alla Columbia University di New York, a inaugurare il nuovo anno accademico dei corsi di Filosofia dell'Università Statale di Milano, che si terrà il 6 novembre, alle ore 11, presso l'Aula Magna di via Festa del Perdono 7.

Per l'inaugurazione – promossa dal dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti" – il professor Varzi terrà una lectio magistralis dal titolo "Oltre il fatto di vivere", a cui parteciperanno matricole e studenti dei corsi del nuovo anno accademico.

Achille Varzi è considerato uno dei più influenti filosofi contemporanei. Dopo la laurea in Sociologia a Trento e il Ph.D. in Filosofia presso l'Università di Toronto, dal 1994 insegna Logica e Metafisica alla Columbia University di New York.

Molti i temi studiati da Achille Varzi durante la sua carriera: dalla logica alla metafisica, dalla filosofia del linguaggio alla mereologia, fino a sconfinare nella topologia, nella geografia e nella matematica.

È inoltre autore di numerose pubblicazioni su volumi e riviste specializzate, nonché di dialoghi, favole e poesie ad argomento filosofico. Tra i suoi ultimi libri Mereology (scritto con Aaron J. Cotnoir), in uscita per la Oxford University Press, e, in italiano, Il mondo messo a fuoco. Storie di allucinazioni e miopie filosofiche (Laterza 2010).