Pubblicato il: 23/02/2016

Il 24 febbraio, la Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi (via Vivaio 1) ospita la presentazione di EMPATIA (Enabling Multichannel Participation Through ICT Adaptations), il progetto dell'omonimo consorzio europeo per la realizzazione e sperimentazione della prima piattaforma per i bilanci partecipativi.

Il Progetto EMPATIA si inserisce nell'ambito dell'iniziativa CAPS (Collective Awareness Platform for Sustainability and Social Innovation) di Horizon 2020, con l'obiettivo di sviluppare una piattaforma open source capace di accompagnare i processi partecipativi, al momento impiegata in via sperimentale in tre città europee: Lisbona, Bonn e Ricany (Repubblica Ceca).

In particolare, l'Università Statale di Milano - partner italiano del progetto EMPATIA - si occuperà della progettazione degli strumenti e delle metodologie partecipative e della sperimentazione nel contesto italiano.

Introduce i lavori Arianna Censi, Consigliere delegato della Città Metropolitana di Milano.

Modera Fiorella De Cindio, docente di Informatica presso l'Università Statale di Milano.

Mercoledì 24 febbraio, ore 17, Sala Affreschi, Palazzo Isimbardi, via Vivaio 1

Progetto EMPATIA