Pubblicato il: 22/02/2019
Manuali di giurisprudenza e il martelletto - Immagine da Pixaby

Lunedì 25 febbraio, l’aula 201 di via Festa del Perdono ospita l’incontro con Li Bin, vice preside della Facoltà di Giurisprudenza della Beijing Normal University dal titolo “The teaching and study of chinese law in the One Belt and One Road Initiative context”. Ore 11.30.

La One Belt One Road Initiative è  il grande progetto di investimenti e infrastrutture con cui la Repubblica Popolare Cinese intende collegare l’Asia all’Europa e all’Africa Orientale, passando anche attraverso il potenziamento delle relazioni e degli scambi culturali.

L’Università degli Studi di Milano ha in essere un accordo con la Beijing Normal University che consente ogni anno lo scambio di studenti e docenti tra le due università e che sarà presentato in occasione dell’incontro del 25 febbraio alla presenza della prorettrice all’Internazionalizzazione dell’Università Statale, Antonella Baldi, e del direttore del dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”, Gian Luigi Gatta.

Attualmente, nell’ambito dell’accordo, cinque studenti cinesi, provenienti dalla Beijing Normal University sono all’Università Statale dove trascorreranno l’intero semestre, mentre sono due gli studenti dell’Università Statale appena partiti per Pechino. Inoltre, una studentessa laureata a Pechino, Dong Yan, ha da poco discusso la tesi di dottorato in Diritto penale all’Università Statale e sarà presente all’incontro. Nell’ambito degli scambi tra docenti, infine, anche il professor Gatta ha trascorso due settimane presso la Beijing Normal University come visiting professor.