Pubblicato il: 27/03/2017

Nuovo successo per la ricerca dell’Università Statale di Milano che si aggiudica 2 degli Advanced Grant assegnati dall’European Research Council per il bando 2016.

I progetti premiati sono quelli presentati da Elena Cattaneo, del dipartimento di Bioscienze e di Stefano Forte, del dipartimento di Fisica.

Elena Cattaneo, farmacologa e biologa, direttrice di Unistem, il Centro di ricerca sulle cellule staminali d’Ateneo, ottiene il grant ERC Advanced 2016 per il progetto HD-Dittograph, una piattaforma sperimentale ideata per scoprire i fattori implicati nella comparsa e nell’allungamento della ripetizione di lettere C-A-G nel gene che causa la malattia di Huntington (HD).

"Dittografia" è l’accidentale errore di ripetere una parola, una frase o una combinazione di lettere da parte di uno scriba o di un copista medioevale. Similmente, il progetto utilizza cellule staminali embrionali umane e metodi di editing genetico per identificare tratti del genoma implicati "nell’accumulo" di ripetizione CAG nel gene durante la sua evoluzione e nella malattia umana.

A Stefano Forte, docente di Fisica teoretica in Statale, il grant ERC è stato attribuito per il progetto N3PDF, che punta a usare l'intelligenza artificiale per determinare la struttura del protone.

La conoscenza accurata della struttura del protone è stata cruciale nella recente scoperta del bosone di Higgs, ed è indispensabile per gli studi di nuova fisica (come dimensioni extra e supersimmetria) attualmente in corso al grande acceleratore LHC del CERN.

Il progetto messo a punto da Stefano Forte utilizza tecniche analoghe a quelle usate per guidare un'automobile senza autista, allo scopo imparare delle leggi fisiche la cui natura profonda è casuale, come è inevitabile nel mondo quantistico delle particelle elementari.

Elena Cattaneo e Stefano Forte saranno tra i Principal Investigator ERC presenti all’evento dedicato ai dieci anni dalla fondazione dell’European Reseach Council che si tiene in Statale il 28 marzo.