Pubblicato il: 29/05/2017

Due giorni di studio sul tema della formazione universitaria basata sulla ricerca per la Study visit proposta dalla rete di esperti europei della HEREs, Higher Education Reform Experts in collaborazione con l’Università Statale di Milano.

Impresa e sapere sono al centro dei workshop e delle sessioni plenarie dedicate ai rappresentanti di istituzioni e università di paesi dell’Asia Centrale, Medio oriente, Balcani e Nord Africa.

Al centro degli interventi ci sono le strategie adottate dall’Università degli Studi di Milano per ottimizzare l’interazione virtuosa tra ricerca e formazione e rafforzare il collegamento con le imprese del territorio.

Obiettivo della Study visit - che vede protagonisti, l’Università di Barcellona, la European University Association (EUA), entrambe parte del consorzio SPHERE, e l’Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) – è innanzitutto la diffusione di best practice sull’uso della ricerca in ambito formativo e sul supporto al duplice ruolo che i professori universitari sono chiamati a svolgere (docenza e ricerca).

Al centro di molti degli interventi in programma ci sono benefici e criticità legate alle partnership di formazione e ricerca tra imprese e università, la necessità di integrare nell’alta formazione anche i saperi legati all’imprenditoria e infine una riflessione sul quadro normativo europeo in materia.

Scarica il programma dettagliato dell’evento

30-31 Maggio, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7