Pubblicato il: 03/03/2016

Stefano Maria Iacus - docente di Statistica all'Università Statale di Milano e tra i fondatori di VOICES from the Blogs insieme a Luigi Curini, Giuseppe Porro e Andrea Ceron - è stato nominato membro della "Commissione tecnica sull'uso dei Big Data per la statistica ufficiale" dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).

La Commissione tecnica avrà il compito di contribuire alla definizione di policy e metodologie statistiche a supporto dell'uso dei Big Data per la produzione di statistiche ufficiali e di monitorare e orientare l'ISTAT sul tema Big Data fino al 2020.

Stefano M. Iacus, afferente al dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi, si occupa di analisi di Social Media e Big Data dal 2010.

Membro del 'R Core Team' per lo sviluppo del software statistico R insieme ai colleghi di VOICES from The Blogs ha recentemente depositato un brevetto negli USA per la tecnologia iSA (integrated Sentiment Analysis) sviluppata nell'ambito delle ricerche sui Big Data e Social Media.

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi