Pubblicato il: 13/04/2016

Stiamo studiando per dare ai nostri utenti un portale che risponda ai loro bisogni, a cominciare dagli studenti.

Nei mesi scorsi, grazie a un lavoro di squadra, che ha coinvolto molti di noi che lavorano a contatto con i nostri utenti principali, abbiamo mappato e riorganizzato alcuni contenuti del portale.

Da questo lavoro è nato un tree test, composto di 16 semplici task, che oggi vi chiediamo di risolvere online, dal 13 al 30 aprile, accedendo alla piattaforma Treejack.

Al test - che dura circa 10 minuti ed è assolutamente anonimo - possono partecipare tutti, anche chi non è studente. Ci sarà comunque di grande aiuto per verificare la bontà della logica di riorganizzazione dei contenuti che abbiamo scelto per rispondere ai bisogni individuati.

Il tree test presenta un ipotetico albero di navigazione e richiede ai partecipanti di trovare alcune informazioni - cliccando sulle voci che ritengono più soddisfacenti per arrivarvi.

Le risposte dei partecipanti ci aiuteranno a capire se ci si muove agilmente nella struttura proposta e valutare di conseguenza tutti i possibili aggiustamenti.

Al termine dei 18 giorni in cui il tree test resta in rete misureremo se e in quanto tempo i partecipanti hanno raggiunto l’obiettivo programmato e i diversi percorsi verso cui si sono orientati.

Grazie, fin d’ora, a tutti coloro che parteciperanno!