Pubblicato il: 07/06/2016

Il ruolo di primo piano giocato dalle mafie nella storia d'Italia, il peso e l'influenza delle varie declinazioni del fenomeno e la rimozione "chirurgica" da libri e manuali del peso e dell'influenza delle varie declinazioni del fenomeno nel nostro Paese.

Sono alcuni dei temi dell’incontro di mercoledì 8 giugno, con protagonisti Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia della criminalità organizzata all’Università Statale di Milano, e Isaia Sales, docente di Storia della criminalità organizzata nel Mezzogiorno d'Italia all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ore 17.30, Aula Malliani, via Festa del Perdono 7.

Promosso da WikiMafia - Libera enciclopedia sulle mafie, l'incontro prende le mosse da Storia dell'Italia mafiosa, libro con cui Isaia Sales - uno dei più autorevoli studiosi della Camorra e delle organizzazioni mafiose italiane - ripercorre, con la precisione analitica dello storico, fatti e personaggi dimenticati della storia d'Italia.

Modera l'incontro Mattia Maestri, ricercatore dell'Osservatorio sulla Criminalità Organizzata (CROSS) dell'Università Statale di Milano.

All'incontro è dedicato anche un evento su Facebook.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Mercoledì 8 giugno, ore 17.30, Aula Malliani, via Festa del Perdono 7