Pubblicato il: 19/05/2017

Il tradizionale modello organizzativo dei gruppi mafiosi come punto di riferimento di nuove realtà criminali come la Sacra Corona Unita.

È questo uno dei temi al centro dell'analisi proposta da Monica Massari, docente di Sociologia generale all'Università Federico II di Napoli, nell'incontro organizzato nell'ambito del dottorato di ricerca in Studi sulla Criminalità organizzata dell'Università Statale di Milano. 19 maggio, ore 14.30, Sala di Rappresentanza del Rettorato, via Festa del Perdono 7.

Autrice del primo studio sistematico su un fenomeno sconosciuto a molti, Monica Massari individua nel sincretismo culturale mostrato dall'organizzazione criminale nata in territorio pugliese, il segno di processi di emulazione e rielaborazione di strutture proprie di altre organizzazioni contigue come mafia, camorra e 'ndrangheta.

Alla lezione porterà il suo saluto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

Partecipazione libera fino a esaurimento posti