Pubblicato il: 30/04/2019
Un momento dello "Statale Sport Day"

Maggio mese dello sport all’Università Statale di Milano con la nuova edizione di “Statale Sport Day”, la giornata dedicata a scoprire le attività sportive d’Ateneo, e i Campionati di Facoltà che per tutto il mese vedranno gli studenti “in campo” nelle diverse discipline sportive proposte, con la novità, per il 2019, della staffetta 4x100.

L’edizione 2019 di “Statale Sport Day” è in programma l’8 maggio, dalle ore 9, presso Centro sportivo Giuriati, via Giuseppe Ponzio.

Giunta all’11 ͣ  edizione, la manifestazione propone gli oramai tradizionali tornei di calcio, basket e volley 3x3, accanto alla possibilità di provare sport meno tradizionali, come il Quidditch, la Scherma, l'Ultimate Frisbee e il Bridge, mentre resta confermata, anche per questa edizione, la presenza degli e-gamers, che si sfideranno davanti alla consolle.

Iscrizioni entro il 6 maggio nei CUS Point. Il costo d'iscrizione alla giornata è di 5 euro a persona e comprende assicurazione, sacchetta e maglietta dell'evento. Per informazioni scrivere a info@unimisport.it o chiamare il numero 348.8034871.

Un momento delle premiazioni ai Campionati di Facoltà

Sono invece iniziati ad aprile, ma entrano nel vivo in questi giorni e proseguono fino al 25 maggio con le finali al PalaCus dell'Idroscalo, i Campionati di Facoltà dell’Università Statale. La terza edizione della competizione prevede alcune novità, come il primo “Lita Sport Day”, dello scorso 2 aprile, che per la prima volta ha coinvolto nelle gare di Facoltà il polo di Segrate, sede dell’International Medical School e dei corsi di Biotecnologie, con oltre 150 gli iscritti per una giornata tra calcio, basket e volley, seguitò dal seguito dal “Mediazione Sport Day” al Polo di Sesto San Giovanni (4 aprile) e dall’Edolo Sport Day, presso la sede dell’Università della Montagna (10 aprile).

Ai nastri di partenza, dall'8 maggio al Centro Sportivo Giuriati, le sfide delle altre Facoltà, con la staffetta 4x100 (con almeno una donna in pista), novità dei Campionati di Facoltà 2019, che va ad aggiungersi alla staffetta 4x800 (anche in questo caso con almeno una donna in pista). Confermate le altre discipline: calcio a 5 e basket 3vs3 (con iscrizione libera); volley 4vs4 (con almeno due donne in campo).
Altra novità il “campo di gara”, con le sfide tra studenti di Giurisprudenza e Studi Umanistici che giocheranno il torneo di calcio in piazza del Cannone, al Parco Sempione, all’ombra del Castello Sforzesco.

I vincitori dei Campionati di Facoltà nel calcio a 5, nel volley 4x4 e nel basket 3x3 parteciperanno, come sempre, a un torneo internazionale, che per il prossimo anno accademico si terrà a Parigi nell'autunno 2019.

Iscrizioni entro il 10 maggio nei CUS Point. Il costo di iscrizione è di 5 euro per le gare di calcio, basket e pallavolo, mentre è gratuita per le staffette (deadline per iscriversi: 6 maggio). L’iscrizione dà diritto alla maglietta della Facoltà di appartenenza e richiede in entrambi i casi il tesseramento CUS  Active. Per informazioni scrivere a info@unimisport.it o chiamare il numero 348.8034871.