Pubblicato il: 22/05/2018
Ensemble Accademico

L'Ensemble Accademico diretto dal maestro Stefano Ligoratti

Una chiusura di stagione sinfonica molto speciale per l'Ensemble Accademico dell’Università Statale di Milano, che il 24 maggio invita a un doppio appuntamento – la prova generale alle ore 13 e il concerto alle 21 – come sempre sul palco dell'Aula Magna di via Festa del Perdono 7.

Diretto dal giovanissimo Eugenio Francesco Chiaravallotti, neolaureato in Giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano, l'Ensemble eseguirà la Sinfonia in re maggiore di Luigi Cherubini, composta nel 1815 e raro esempio di sinfonia italiana del periodo, e la Sinfonia n. 99 in mi bemolle maggiore di Franz Joseph Haydn, scritta nel 1973 per il nuovo pubblico londinese al quale il compositore si stava affacciando.

Fondato nel 2014, l'Ensemble Accademico è composto esclusivamente da studenti e personale dell’Università Statale e si affianca all'Orchestra d'Ateneo – sorella maggiore con all'attivo 18 anni di attività di livello professionale – per sposare quella stessa qualità ed eccellenza musicale raggiunte dall'Orchestra in questi anni.

Ingresso gratuito con registrazione (obbligatoria per chi non si fosse già registrato ai concerti 2017/2018).